ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

CASE STUDY: FOUR SEASONS HOTEL SAN DOMENICO PALACE

Il cliente: Four Seasons Hotel San Domenico Palace

Il lusso delle 5 stelle superior, la posizione spettacolare su un promontorio che si affaccia sul Mar Ionio, la ricchissima storia di mura secolari, fanno di questo hotel della catena Four Seasons una perla davvero unica. Dal 14° secolo in poi, destinato prima a convento domenicano ed in seguito a struttura ricettiva, attraverso rimaneggiamenti ed ampliamenti in diversi fasi, oltre che a vicissitudini di varia natura tra cui abbandono e degrado, ha sempre mantenuti inviolati fascino e bellezza.

Due corpi dalla natura completamente differente si integrano e compensano per un unicum di straordinaria eleganza. La parte storica del convento conserva molte delle strutture originali, tra cui le celle dei monaci trasformate in lussuose sistemazioni. Il Grand Hotel invece aggiunto nel 1896, riflette lo stile Liberty, tanto in voga all'epoca.

La sfida

La sfida principale di questo progetto è stata quella di integrare perfettamente le moderne serrature e maniglie delle porte nell'ambiente storico. Inoltre, due parti dell'edificio di epoche storiche diverse dovevano essere collegate con installazioni corrispondenti. Il sistema doveva altresì funzionare online e soddisfare i più recenti requisiti per la gestione di un hotel di grandi dimensioni e di lusso. La scelta dei prodotti visibili doveva soddisfare le esigenze estremamente elevate degli ospiti e integrarsi perfettamente con l'ambiente classico.

Le soluzioni

Le porte sono state dotate delle serrature minimalista Essence by VingCard. Il prodotto versatile ed elegante, può essere abbinato a qualsiasi stile ed è personalizzabile fin nei più piccoli elementi visibili, dal lettore alle maniglie e alle finiture.

Per le maniglie delle porte, i gestori dell'hotel hanno optato per i modelli speciali del nostro partner Valli. Le esclusive maniglie dal design italiano si adattano perfettamente all'ambiente storico. Sono stati inoltre scelti due modelli diversi per sottolineare i diversi stili architettonici dell'ex monastero e del Grand Hotel.

I componenti invece alloggiati all’interno della porta, ovverosia la cassa serratura e l'elettronica, sono quanto di più all’avanguardia in questa tecnologia e completamente invisibili.

Il sistema di controllo accessi può essere infine integrato con la domotica camera e la gestione alberghiera. Con la rete Aruba e le antenne ZigBee, l'intero sistema può essere combinato con il software PMS. Ciò permette di avere una struttura full integrated con costi e tempi notevolmente ridotti.

Soluzioni di design quindi, ma anche tecnologicamente avanzate, adattabili perfettamente alla struttura storica che assecondano le aspirazioni moderne.

L’impatto positivo

L'architettura secolare è stata dotata di una tecnologia di chiavi all'avanguardia e i diversi stili architettonici sono stati enfatizzati con eleganti maniglie delle porte.

Gli operatori alberghieri hanno ora a disposizione un complesso di edifici storici con una tecnologia alberghiera all'avanguardia e possono soddisfare le sofisticate richieste dei loro ospiti in modo professionale. Tutti i programmi di gestione sono stati integrati in un unico sistema, consentendo al personale di lavorare in modo efficiente e senza sprechi di tempo.


Caratteristiche tecniche della serratura Essence by VingCard

  • Solide impugnature in acciaio inossidabile o ottone con cuscinetti autolubrificanti di lunga durata

  • Struttura del blocco in acciaio a 3 punti con meccanismo antifrizione

  • Chiavistello a tiro completo da 1 pollice (ANSI) temperato

  • Funzione di rilascio antipanico - chiavistello e scrocco vengono retratti automaticamente dalla maniglia interna per una facile uscita in situazioni di emergenza

  • Conforme ad ADA (utenti con disabilità fisiche)

  • Memoria FLASH riprogrammabile

  • Alimentato da tre (3) batterie AA con fino a 2 anni di durata normale (a seconda dell’utilizzo della porta e della funzionalità di accesso online/mobile)

  • Registrazione di 3000 eventi in modalità offline (Vostio e Visionline versione 1.24 e superiori) e numero illimitato di eventi in modalità online

  • Cilindro meccanico di emergenza per apertura in caso di necessità

  • Funzionalità Mobile Access (BLE*) inclusa nel lettore