Verde, smart e lussuoso

designtrends.jpg

Trend di design nel settore alberghiero

Le esigenze degli ospiti di oggi sono sempre più alte e grazie alla comunicazione mobile, offerta e prezzo vengono confrontati in pochi secondi. Per gli albergatori è quindi ancora più importante avere un'offerta individuale e distinguersi dalla folla. Ma anche i trend attuali dovrebbero essere presi in considerazione. Abbiamo riassunto quattro degli sviluppi più importanti. In breve: verde, elegante, personale e lussuoso.

Più verde e naturale è, meglio è

Materiali naturali, acqua corrente e grandi piante verdi nella hall dell'hotel danno agli ospiti una piacevole sensazione. Uno studio condotto dalla società di consulenza aziendale Terrapin Bright Green in sei hotel di Manhattan ha dimostrato che i tassi di utilizzo della lobby sono stati del 36% con un design verde e del 25% senza elementi naturali. Alcuni degli utenti non erano nemmeno ospiti dell'hotel, ma passanti che usufruivano del bar o di altri servizi a pagamento dell'hotel. Così, gli hotel hanno aumentato il loro reddito senza vendere più camere.

Caminetti aperti o ampie vetrate con vista sull'esterno fanno della hall dell'hotel un luogo di benessere per ospiti e visitatori. Sulla base di una ricerca su hotels.com, i consulenti aziendali hanno scoperto che le località turistiche con vista sull'acqua possono addebitare fino al 18% in più per una camera rispetto a quelle senza vista, e che gli hotel cittadini che offrono viste ad attrazioni speciali possono addebitare fino al 12% in più.

La naturalezza non è richiesta solo nell'arredamento, ma anche l'architettura degli hotel si adatta sempre più all'ambiente circostante. Gli ospiti possono godersi al meglio l'ambiente, spesso impressionante, e l'edificio dell'hotel non è più un elemento di disturbo.

Hotel intelligenti

Gli ospiti moderni sono alla ricerca di una connessione online permanente per i loro dispositivi mobili per lavorare in hotel come sono abituati a fare da casa. I gruppi alberghieri sviluppano le loro nuove camere in base a queste esigenze digitali. Holiday Inn presenta nuove camere prototipi con almeno cinque aree con diversi collegamenti elettrici e stazioni di ricarica USB.

Anche il sistema di accesso mobile FLEXIPASS offre soluzioni all'avanguardia. L'ospite scarica l'applicazione sul proprio smartphone ed entra in camera con un codice di accesso digitale, generato dal personale dell'hotel in pochi clic. Due passi e quindi la soluzione più semplice e moderna per un sistema di accesso mobile.

Con soluzioni intelligenti come i tablet personalizzati, gli ospiti possono gestire autonomamente servizi come la temperatura ambiente o il servizio in camera e ricevere un programma televisivo personale tramite smart TV.

In hotel come a casa

Ispirati dalle sistemazioni per soggiorni più lunghi, gli albergatori aggiungono sempre più spesso angoli cottura e altri servizi alle loro camere. Anche il design delle singole camere, gli oggetti fatti a mano e i diversi design danno all'ospite la sensazione di sentirsi a casa nell‘hotel.

Ma anche le idee dal mondo digitale delizieranno l'ospite. Nelle cosiddette Selfie-Areas degli hotel, dove le foto puntano a luoghi con una vista speciale, l'ospite può portare con sé i propri ricordi personali delle vacanze.

Sentire il lusso

Gli hotel si stanno sviluppando sempre più da oggetti visivi a luoghi di benessere. Il servizio eccellente e le amenità sono componenti altrettanto importanti del lusso e dei materiali stravaganti. Le aree e gli arredi degli hotel non sono più solo attraenti, ma anche lussuosi.


Fonte dell'immagine: www.hospitality.net

Estratti di testo da:

https://www.hotelmanagement.net/design/3-design-trends-for-2018

https://www.alvarezdiazvillalon.com/11-innovative-hotel-design-trends-to-watch-for-in-2017/